giovedì 13 maggio 2010

Riso con salmone (Sake Gohan)


Questo piatto ha un sapore molto delicato e fa parte di una serie di piatti che si chiamano Takigomi Gohan. I Takigomi sono risotti dal gusto molto delicato e il nome deriva dal verbo takigomu, ovvero “cuocere con”. Sono risotti arricchiti con vari ingredienti che si mettono insieme al riso e all'acqua di cottura direttamente dentro la pentola o la rice cooker. Sono perfetti per chi è a dieta o chi vuole mangiare in modo salutare, perchè i condimenti sono pochi e leggeri e privi di grassi.
Quello che riporto qui sotto è uno dei miei preferiti ^__^

Ingredienti:
(x 2 persone)

1 trancio di Salmone
2 tazze di riso bianco
50 g di salsa di soia
50 g di mirin
50 g di sakè
1 cucchiaio di zenero fresco tritato
1 cucchiaino di olio di semi
3 chicchiaini di erba cipollina tritata
1 foglia di alga kombu di circa 5 cm



Lavate accuratamente il riso fino a che l'acqua del lavaggio non risulta limpida e lasciatelo a bagno nella rice cooker con 2 tazze e mezzo d'acqua fredda e la foglia di kombu per una decina di minuti, in modo che il riso assorba l'acqua e si gonfi un po'.
Nel frattempo togliete le spine al salmone e tagliatelo a piccoli pezzettini. Mettetelo in una padellina a cuocere a fuoco alto per circa 1 minuto con il cucchiaino di olio di semi. Aggiungete la soia, il mirin, il sakè e lo zenzero e fate insaporire ancora un paio di minuti. Spegnete il fuoco e versate il tutto sopra il riso. Mescolate brevemente chiudete e accendete la rice cooker. A questo punto non resta che attendere che la pentola si spenga, passando alla modalità “keep warm” ovvero quella con la luce gialla che significa che tiene caldo il riso. Non aprite la pentola, ma lasciata il riso in caldo per almeno un altro quarto d'ora, dopo di che staccate la presa.
Mescolate lievemente e servite aggiungendo come topping un po' dell'erba cipollina tritata.
Il Sake gohan è pronto!

NB Il mio consiglio per il salmone è quello di usare il salmone surgelato in tranci che vendono alla bottega svedese dell'Ikea, che essendo senza lische è già pronto da usare e diviso in porzioni!
Per il riso, la varietà migliore è il vialone nano, un riso corto e panciuto, perfetto da usare nella cucina giapponese.

Nessun commento:

Posta un commento