lunedì 31 maggio 2010

Verdure in salsa di miso

Questo piatto è semplice e veloce da preparare, oltre che gustosissimo da mangiare. La ricetta base comprenderebbe solo le melanzane e i peperoni verdi friggitelli, ma volendo si possono aggiungere o cambiare le verdure con quelle che preferite.

Ingedienti:
(per 2 persone)

300g di verdure a scelta tra melanzane, peperoni gialli o rossi, friggitelli, funghi freschi, zucchine, broccoli.
1 cucchiaio di sake
1 cucchiaio di mirin
1 cucchiaino da tè di zucchero di canna
1 cucchiaio e 1/2 di miso fresco in pasta (bianco, se si preferisce un sapore più delicato, rosso per un gusto più deciso.
2 cucchiai di olio di semi.

Affettare le verdure a dadini spessi 1 cm circa. Scadare l'olio in un wok o in una padella antiaderente, e quando l'olio è sufficentemente caldo versarvi le verdure e saltarle a fuoco alto rigirandole spesso, per 1 o 2 minuti.
In una ciotolina a parte, versare il sake, il mirin e lo zucchero e sciogliere la pasta di miso in questa mistura fino a che non diventa cremosa e densa.
versare il tutto sulle verdure mescolando spesso per un altro minuto.
Togliere dal fuoco e servire in piccole ciotoline spolverando di sesamo nero e sesamo chiaro.

Questo piatto è un contorno, ed è delizioso accompagnato da un ciotola di Gohan (riso bianco bollito).

Il miso fresco in pasta è reperibile nei supermercati che vendono alimentari asiatici, oppure nei negozi di cibi naturisti (anche se lì è molto più caro!!) In ogni caso tutti gli ingredienti esotici che elenco nelle ricette, sono disponibili su internet, basta un click! Io compro spesso gli ongredienti online, sulla rete oramai si trova di tutto!! ^__^

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento