giovedì 26 agosto 2010

SUKIYAKI

Sukiyaki è un termine che, tradotto potrebbe suonare più o meno come “cuocere ciò che mi piace”. Si tratta di un piatto molto prelibato per la cucina giapponese, che viene preparato solitamente per festeggiare occasioni speciali. In realtà è un piatto molto recente nella tradizione culinaria giapponese, si tratta infatti di una sorta di adattamento dell'usanza occidentale di cibarsi di carne.

Per questa ricetta è necessario procurarsi un fornello elettrico da tavola, io utilizzo una piastra elettrica tonda, molto comoda, che ho trovato in un normale grande magazzino. Sopra la piastra va posto un capiente tegame dai bordi non troppo alti, che sarà utilizzato da tutti i commensali per cuocervi dentro il contenuto del proprio piatto.

Ingredienti:
(4 persone)

- 500 g di carpaccio di manzo tagliato sottilissimo (possibilmente manzo di alta qualità, tipo “chianina”)
- 1 panetto di tofu tagliato a cubetti
- 6 funghi shitake rinvenuti in acqua tiepida per 30 minuti
- 200 g di spinaci freschi
- 2 porri tagliati a cilindri
- 2 cipollotti tagliati a cilindri
- 100 g di germogli di soia
- 1 pacchetto di shirataki (sono spaghetti di fecola di patata; essendo poco reperibili in italia, io li sostituisco con degli spaghettini di riso o di soia)
- 4 uova freschissime

Per la salsa di cottura
(salsa warishita):

- ½ tazza di brodo dashi
- 1 tazza di salsa di soia
- ½ tazza di sakè
- 2-3 cucchiai di zucchero

Cottura:


Preparare la salsa scaldando gli ingredienti in un pentolino a fuoco basso e mescolare fino a che lo zucchero non si scioglie completamente.
Tagliere il tofu a cubi e arrostirlo leggermente in una padella antiaderente.
Lavare i porri e i cipollotti e tagliarli a cilindri. Lavare le altre verdure e far rinvenire i funghi in acqua tiepida, poi praticare un taglio a croce sulla cappella.
Far rinvenire gli spaghetti di riso in acqua fredda per 20 minuti e scolarli.
Disporre le verdure e la carne i modo ordinato in ognuno dei piatti dei commensali, disponendo le verdure di colore simile lontane tra loro in modo da creare un effetto visivo più piacevole.
Sbattere un uovo per ogni commensale in 4 ciotoline: servirà ad intingervi ogni boccone di carne prima di mangiarlo. (In realtà a molti occidentali non piace mangiare l'uovo crudo, quindi eventualmente si può anche evitare!)
Scaldare il tegame sul fornello posto al centro del tavolo, aggiungere la salsa, poi la carne e i porri, e via via gli altri ingredienti, riservando gli spinaci per ultimi, perché non devono cuocere troppo.
Appena gli ingredienti sono cotti ci si può servire aggiungendone altri man mano che si mangia.
Un cosa importante da ricordare è che gli ingredienti non devono galleggiare nella salsa, ma solo esservi inumiditi e soffriggere, quindi va aggiunta a poco a poco. Questa è la parte davvero divertente di questo piatto, mangiare dallo stesso tegame chiacchierando e cercando di rubarsi i pezzi di carne l'un l'altro!! ^^
Questo piatto va accompagnato da riso bollito.

A posto del manzo, se lo si desidera, si può utilizzare qualsiasi tipo di carne, purchè tagliata sottilissima.

Buon appetito!! ^__^

Nessun commento:

Posta un commento