giovedì 9 dicembre 2010

Agedashi tofu (tofu fritto)

L'agedashi tofu (o agedashi dōfu) è una prelibatezza facilissima da preparare, leggera e dietetica ma che dà un gran soddisfazione. Come sapete il tofu è diffusissimo nella cucina giapponese e questo modo di gustarlo è uno dei più frequenti.
Anche gli irriducibili che giudicano il tofu un'alimento "che non sa di niente" si ricrederanno quando lo assaggeranno in questa ricetta!

Ingredienti:
(2persone)

1 panetto di tofu
fecola di patate
1 cucchiaio di daikon fresco grattugiato
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
olio di semi per friggere
un pizzico di shichimi togarashi
katsuobushi (scaglie di bonito, facoltativo)
erba cipollina fresca

Per la salsa:

150 ml di brodo dashi
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di mirin

Prendete il panetto di tofu e avvolgetelo con due fogli di carta assorbente (va bene lo scottex); ponetelo su un tagliere e appoggiatevi sopra un peso: lasciatelo così per circa 30 minuti, in modo che tutta l'acqua contenuta nel tofu fuoriesca e venga assorbita dallo scottex.
Nel frattempo grattugiate il daikon e lo zenzero e metteteli da parte.
In una piccola pentolina mettete sul fuoco il mirin e fatelo bollire 30 secondi o più in modo da far evaporare l'alcol, poi aggiungete i brodo e la salsa di soia. Riportate a bollore e spegnete il fuoco.
Tornate ad occuparvi del tofu, togliendolo dalla carta assorbente, che nel frattempo si sarà inumidita, e tagliate il panetto in 6 pezzettoni quadrati. Ponete i pezzi di tofu in un piatto in cui avrete sparso abbondantemente la fecola di patate, ed impanateli uno ad uno aiutandovi con le dita o con un pennellino da cucina. La naturale umidità del tofu aiuterà la fecola ad aderire per bene.
In una piccola padella antiaderente versate l'olio per friggere, scaldatelo e friggete i pezzi di tofu tre alla volta rigirandoli spesso per un paio di minuti. Diventeranno leggermente dorati e croccanti fuori ma con un morbidissimo interno. Mettete tre cubetti in ogni ciotolina, versate metà della salsa preparata precedentemente, e aggiungete un po' di zenzero e un po' di daikon. Spolverate il tutto con l'erba cipollina tritata finemente ed eventualmente il katsuo se lo riuscite a reperire ^__^

Un consiglio per chi desiderasse una salsa più densa (io sono una di quelle!): io aggiugno alla salsa un cucchiaino di fecola di patate, rimetto la salsa sul fuoco: vedrete che il liquido si rapprende quasi subito, rendendo la salsina a mio avviso più gustosa, perché così densa condisce meglio il tofu.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento