giovedì 30 ottobre 2014

Vellutata di carote, cumino e latte di cocco

L’autunno porta con sé la voglia di cose caldine con cui coccolarsi…quando arrivano le prime ventate di freddo io entro subito in modalità zuppe e vellutate e ne sperimento di tutti i tipi ^^
La ricetta che voglio postare oggi è il risultato di un momento fusion che mi ha presa l’altra sera, complice il fatto che non avevo fatto la spesa e dovevo mettere insieme qualcosa al più presto.
E a volte le ricette migliori nascono proprio così! ^^

Ingredienti:

1 kg di carote
1 cipolla bianca di medie dimensioni
olio evo
brodo granulare di pollo
sale (a piacere)
2 cucchiaini di cumino in polvere
3 cucchiai di scaglie di cocco
500 ml di latte di cocco

Taglia finemente la cipolla e falla soffriggere brevemente nell’olio, aggiungi le carote tagliate a rondelle. Aggiungi acqua fino a coprirle tutte e cospargi con il brodo di pollo granulare, la quantità dipende dal sapore più o meno deciso che volete ottenere. Lascia cuocere a fuoco medio fino a quando le carote non diventano morbide. Spegni il fuoco e travasa il tutto nel mixer.
Una volta data una prima frullata, aggiungi 2 cucchiaini di cumino in polvere, e il cocco in scaglie, e sale a piacere e frulla il tutto fino ad ottenere una vellutata finissima.
Rimetti la vellutata nella pentola, e aggiungi il latte di cocco, mescola e riaccendi il fuoco fino a che il cocco non si è amalgamato per bene.
Servi calda in una ciotola accompagnata da crostini croccanti.

Nessun commento:

Posta un commento